Oggi l'utilizzazione di sistemi on-wall e in-wall cresce a vista d'occhio, ma spesso la qualità sonora viene purtroppo sacrificata a vantaggio dell'estetica e del contenimento dei costi. Per questo la 6Audio, ha voluto proporre un sistema acustico che, alle notevoli doti estetiche e di versatilità unisce anche prestazioni sonore allo stato dell'arte.

altoparlanti

morsettiera


Scegli le "tele d'autore" per i tuoi altoparlanti


Scarica la brochure

scarica la brochure
Scarica il manuale d'uso scarica il manuale

Prima 2010 Signature

Prima2010 Signature è un sistema di altoparlanti da parete a due vie con bass reflex passivo progettato per fornire il massimo delle prestazioni sonore.

Il mobile è un box rettangolare profondo solo 9 cm, con un telaio anteriore, che fa da supporto alla tela colorata o stampata.

Il diffusore va collocato a parete, e si mimetizza tra i quadri. Il posizionamento a muro permette di ridurre alcuni dei problemi più frequenti che si presentano nella disposizione di un altoparlante in ambiente, come la soppressione del wall-deep (un buco nella risposta in frequenza in gamma bassa che dipende dalla distanza del woofer dalle pareti) e la riduzione delle riflessioni sulle pareti della stanza in alta e media frequenza.

Inoltre il collocamento del woofer a ridosso di una delle pareti consente di avere un rinforzo dell'emissione dell'altoparlante alle frequenze più basse, con conseguente regolarizzazione della risposta in frequenza che appare quindi anche più estesa.

L'estrema versatilità del diffusore e la sua facilità di collocazione nell'ambiente di ascolto deriva dall'aver adottato un telaio anteriore del tutto simile al telaio dei quadri, che è costruito con listelli di legno, e viene ancorato al mobile mediante dei PIN a pressione, che lo rendono facilmente amovibile.

Ai bordi esterni è possibile mettere una vera cornice, piccola o grande che sia, anche in alluminio o in qualsiasi materiale. La tela può essere fornita in più colori ma può anche riprodurre un disegno o una immagine a scelta. Nella sezione personalizzazione avrete la possibilità di scegliere delle "tele d'autore", cioè delle tele anteriore che sono delle vere e proprie opere d'arte, corredate di certificato di autenticità, firmate e garantite dall'artista.

L'aggancio al muro utilizza degli occhielli di metallo amovibili fissati nella parte superiore del mobile. La posizione disassata degli occhielli rende molto facile il montaggio e allo stesso tempo la cornice anteriore più grande nasconde i ganci di fissaggio.

Altoparlanti

Gli altoparlanti utilizzati sono quanto di meglio esista tra i trasduttori. Provengono dal nord Europa e sono impiegati in diversi progetti di prestigio. Il tweeter è l'ormai classico Scan-Speak D2010, a cupola in tessuto da 19 mm, con una camera posteriore che gli consente di avere una frequenza di risonanza bassissima. E' dotato di una risposta linearissima su tutta la gamma di funzionamento, un'ottima tenuta in potenza ed ottime caratteristiche di dispersione.

Il woofer SEAS da 17 cm con membrana in polipropilene e cestello in magnesio è apprezzatissimo per le doti di linearità alle medie frequenze.

Il carico acustico reflex è realizzato utilizzando un altoparlante passivo planare da 200 mm. L'uso di un driver passivo al posto di un condotto di accordo elimina i problemi di turbolenza di quest'ultimo e di trasparenza alle medie frequenze.

Il filtro di crossover utilizza induttori avvolti in aria e condensatori in poliestere, per la massima qualità. La pendenza è di 12 dB/ott. Per entrambe le celle.

Il cablaggio interno è specializzato per le due vie: di grossa sezione e a bassa resistenza per il woofer, a bassa induttanza per il tweeter.

Quest'ultimo è posto nel centro esatto del pannello frontale con il woofer in basso e l'altoparlante passivo in alto. Il woofer e il tweeter sono posti alla distanza relativa minima possibile considerando le flange degli altoparlanti, così da minimizzare la distanza tra i centri di emissione.

La vaschetta portamorsetti di collegamento è collocata sul pannello posteriore, nella parte superiore, al fine di minimizzare la lunghezza dei cavi di collegamento fuoriuscenti dal muro. La vaschetta supporta dei morsetti a vite dorati su cui è possibile fissare cavo spellato di 6 mm² di sezione ma consente il collegamento anche con banane da 4 mm.


Prima 2010 Signature

Caratteristiche tecniche

Sistema

Due vie da parete, bass-reflex con passivo

Altoparlanti

Woofer da 17 cm con cono in polipropilene; tweeter da 19 mm con cupola in seta; radiatore passivo planare da 20 cm

Risposta in frequenza

45 Hz – 22 kHz ±3 dB

Potenza consigliata

Da 40 a 100 W

Sensibilità

90 dB (2,83V/1m)

Impedenza

8 ohm (minimo 6 ohm)

Frequenza di incrocio

2,5 kHz – 12 dB/ottava

Dimensioni

39,5 x 64,5 x 9 cm (LxAxP)

Peso

8 kg

Finitura del mobile

Vernice antigraffio nera

Tela anteriore

Personalizzabile nei colori, motivi, forma e dimensioni



Prima 2010 Signature con la tela

Prima 2010 Signature senza tela